PROGETTO DI AUSILIO ALLA RIABILITAZIONE FISICA E PSICHICA IN PERIODO BELLICO PRESSO I CENTRI OSPEDALIERI UCRAINI

Home > progetto di ausilio alla riabilitazione fisica e psichica in periodo bellico presso i centri ospedalieri ucraini

Aggiornamenti missione di Marzo 2024

Si è conclusa il 22 marzo, con il rientro in sicurezza dei volontari, la seconda missione legata a questo importante progetto che prevede il supporto dei centri ospedalieri ucraini in termini di formazione (in loco) sulla gestione di situazioni quali emergenze, il primo soccorso e la cura del trauma, dinamiche purtroppo frequenti dovute al conflitto che si protrae dal 2022.
Nello specifico il progetto, ideato e realizzato da Tropicall Doctor (AVSFM) - Associazione Valdostana Solidarietà e Fratellanza con il Madagascar ONG ONLUS - e sostenuto (anche) dalla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta, ha come obiettivo il potenziamento dei servizi di riabilitazione fisica-funzionale riguardante i traumi bellici come ferite o amputazioni e le patologie pregresse prevedendo la creazione di percorsi formativi per ausiliari alla fisioterapia in grado di eseguire assistenza e manovre sotto indicazione e sotto la supervisione del fisioterapista.

Il progetto, ideato e realizzato da Tropicall Doctor (AVSFM) - Associazione Valdostana Solidarietà e Fratellanza con il Madagascar ONG ONLUS - ha come obiettivo il potenziamento dei servizi di riabilitazione fisica-funzionale riguardante i traumi bellici (ferite, amputazioni…) e le patologie pregresse prevedendo la creazione di percorsi formativi per ausiliari alla fisioterapia in grado di eseguire assistenza e manovre sotto indicazione e sotto la supervisione del fisioterapista.

Con l'acuirsi delle fasi di scontro del conflitto russo-ucraino in Donbass è venuto tristemente a crearsi un nuovo contesto territoriale in forte sofferenza dal punto di vista medico e assistenziale.
Durante il periodo pre-bellico, dal 2014 in Ucraina sono aumentati i rifugiati dalle zone del Donbass verso ovest, si calcolavano allora oltre un milione di sfollati; parimenti sono aumentati i pazienti che si riversavano su strutture ospedaliere non in grado di gestire certi flussi così consistenti.

principali destinatari del progetto:

a) "CASA PER BAMBINI SPECIALIZZATA REGIONE DI KHMELNYTSKYI"

b) “VETERAN HOSPITAL OF KHMELNYTSKYI"

Tropical Doctor, di fronte a situazioni così critiche ed emergenziali non cessa il proprio impegno e si spende nella realizzazione di progetti per l’assistenza e la formazione di operatori sanitari di reparti di emergenza e terapie intensive a basse risorse o in contesti difficili, così da aiutare il processo di consolidamento di strutture che si trovano in situazioni di forte stress.

Oltre a questo, tra le attività si annoverano anche il recupero, il riutilizzo e l'invio di farmaci e beni utili nei diversi contesti come quello ucraino; è da evidenziare inoltre la funzione molto importante di Tropical Doctor  nel porsi come collegamento tra diverse associazioni, onlus e ONG al fine di ottimizzare, condividere e gestire le risorse da dirottare in questi contesti estremi.

"Ogni giorno di guerra che passa in Ucraina la situazione non migliora di certo ma è sempre peggio e continuerà a peggiorare finché non arriverà la pace; l'attenzione dei media si sta allontanando ma i bisogni sono sempre più grandi, a tutti i livelli!
Continuiamo ad aiutare chi soffre, questa è la nostra missione"

Marco Sarboraria - Chirurgo d’urgenza e rianimatore all’Ospedale Parini di Aosta

La Fondazione sostiene il "Progetto di ausilio alla riabilitazione fisica e psichica in periodo bellico presso i centri ospedalieri ucraini" in quanto partner finanziatore

Per sostenere il