OFFICINA DEI BENI COMUNI

Dopo la presentazione del Regolamento Labsus a Sarre promossa il 17 marzo 2016 dal Celva e dalla Fondazione Comunitaria in Valle d’Aosta, la diffusione di tale Regolamento è proseguita lo scorso anno in  Lombardia , con il sostegno della Fondazione CARIPLO, e quest’anno è stata avviata un’analoga iniziativa sostenuta dalla Compagnia San Paolo per le regioni Piemonte Liguria e Valle d’Aosta.

Il 19 ottobre il nostro Presidente è stato invitato a Torino, presso la Compagnia di San Paolo, dove è stato organizzato  un evento con la partecipazione di diverse amministrazioni comunali. L’evento dal titolo  “Officina dei beni comuni” ha visto presenti diversi comuni del Piemonte, della Liguria e anche il comune di SARRE ( l’unico comune valdostano al momento ad aver adottato il regolamento LABSUS). E’ stata una bella occasione dove sono stati presentati le ricadute positive del progetto che ha coinvolto non solo Municipi, ma anche  scuole, Case di quartiere, cittadini attivi. E’ stata davvero una bella opportunità di riflessione sul futuro dell’amministrazione condivisa.