YouthBank

LA PRIMA YOUTHBANK DELLA VALLE D’AOSTA: LE BASI PER LA NOSTRA COMUNITA’ DI DOMANI

Scopri di più su questo innovativo progetto scorrendo la pagina e, se vuoi entrare a fare parte del Comitato di gestione della YouthBank, compila il seguente format e clicca invia! Hai tempo fino al 15 luglio!

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Scuola o università che frequenti

Raccontaci di te e spiegaci perché vuoi entrare a fare parte del Comitato di gestione della YouthBank Valle d’Aosta (richiesto)

…ma che cos’è la YouthBank?

La YouthBank (YB) è un’iniziativa attiva in numerosi Paesi, che ha come obiettivo quello di sostenere il processo di responsabilizzazione dei giovani inserendoli in un sistema di finanziamento di progetti selezionati e realizzati da giovani.

La YB poggia su di una serie di valori quali l’attivismo, l’inclusione, il lavoro di squadra, la tolleranza, la trasparenza, la professionalizzazione, la capacita di fare auto-critica, la positività e l’entusiasmo. La YB è a-partitica e a-religiosa: vuole essere un’ opportunità per TUTTI i ragazzi che sentono il bisogno di esprimere il proprio pensiero, il proprio estro e che vogliono spendersi nella realizzazione di un progetto a beneficio della loro comunità.

Da chi è formata e come funziona?

La YB è formata da un gruppo di giovani volontari della fascia 15-25 anni, selezionati attraverso candidature spontanee  che, dopo un percorso di formazione, hanno la possibilità di elaborare un bando aperto a tutti i loro coetanei della Valle d’Aosta e di selezionare i progetti che valuteranno come meritevoli di essere finanziati. Al bando potranno rispondere ragazzi/e organizzati in gruppi formali (ad esempio associazioni già esistenti) o informali.

Perché dovrebbe interessarmi?

Nella YB sei coinvolto a 360 gradi: it’s your change, your comunity!

Pensi di essere troppo “piccolo” per poter contare all’interno della tua comunità? Pensi di aver buone idee ma vedi troppo remota la possibilità di realizzarle?

Noi crediamo fortemente che le tue idee e la tua energia non debbano andare sprecate.  Con la YouthBank sei tu che decidi!…e lo fai imparando a riflettere, scegliere e orientare il cambiamento in maniera responsabile e autonoma.

Attraverso due differenti modalità di coinvolgimento ti sarà data l’opportunità di acquisire importanti competenze di base, utilissime anche per il tuo futuro lavorativo e per il tuo arricchimento personale come cittadino.

Se verrai selezionato per fare parte del Comitato di gestione sarai inizialmente inserito in un breve percorso di formazione nel quale imparerai come si individuano i bisogni della tua comunità e come sia possibile provare a cambiare realmente le cose. Dopo la formazione si passa all’azione! Attraverso la realizzazione, la pubblicazione e la gestione di un bando lavorerai assieme agli altri membri del Comitato mettendo in pratica ciò che hai imparato.

Se farai parte di un gruppo che presenterà un progetto vincente potrai avere accesso alle risorse necessarie per poter realizzare la tua idea.

In sostanza la YouthBank è una genuina occasione di crescita. Un’occasione unica per poter contare veramente e una sfida per mettersi alla prova.

Da dove vengono le risorse?

Le risorse della YouthBank sono composte da una dote iniziale messa a disposizione dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta che va a sommarsi a ciò che, sia i ragazzi del Comitato di gestione che i vincitori dei bandi raccoglieranno sul territorio attraverso l’ideazione e la realizzazione di campagne di raccolta fondi.

Siamo in buona compagnia!

La YB della Valle d’Aosta non è un’iniziativa isolata, ma si ricollega ad altre esperienze realizzate in Italia http://www.fondazione-comasca.it/ e all’estero http://www.youthbankinternational.org/. Ci proponiamo dunque di realizzare anche nella nostra regione quanto già avviene in paesi come l’Armenia, la Polonia, la Turchia, l’Inghilterra, la Francia, Gli Stati Uniti d’America, la Romania, la Moldavia, l’ Azerbaijan, il Kazakistan, la Georgia, la Bosnia Herzegovina e l’Irlanda.

Grazie al progetto YouthBank tantissimi giovani di molti paesi hanno deciso di responsabilizzarsi e di provare ad essere il cambiamento che vogliono vedere nel mondo. I numerosissimi progetti ideati e realizzati toccano un’infinità di ambiti e rappresentano per tutti la visione che i giovani hanno del posto in cui vogliono crescere.

Tutto dipende da te!

La YouthBank Valle d’Aosta è un’iniziativa promossa da Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con BCC Valdostana, Cittadella dei Giovani e Cooperativa Trait d’Union.