Chantier Jeunes Francophones | Ass. Partecipare Conta

Contributo:
Valore:

PROGETTO ATTIVO

Il progetto Chantier de jeunes froncophones è uno scambio francofono che coinvolgerà 20 giovani valdostani e 20 giovani francesi dai 14 ai 18 anni e i relativi accompagnatori. La durata totale dello scambio è di due settimane residenziali, una in Valle d’Aosta e l’altra in Francia. La cooperazione è alla base del progetto, ovvero sviluppare nei giovani la capacità di collaborare e portare a termine un’azione comune, nello specifico impegnandosi nel lavoro degli “chantiers”. I partecipanti infatti, volontariamente andranno a operare in diversi cantieri e svolgeranno attività manuali di sistemazione e salvaguardia del territorio. Il punto cardine di tutto il progetto è la francofonia, infatti durante le due settimane di vita comunitaria i ragazzi, oltre ad acquisire nuove sensibilità e competenze, potranno mettere in pratica la lingua francese. Questo tipo di esperienza per i giovani ha una valenza formativa in quanto, potendo parlare in francese con persone madrelingua permette loro di migliorare nell’apprendimento della lingua. Inoltre ha un valore informativo perché dà modo ai ragazzi di capire in maniera concreta l’utilità e il valore aggiunto di vivere e crescere in una regione bilingue. La prima edizione del progetto ci ha mostrato come i ragazzi facenti parte di questa fascia d’età abbiano bisogno di iniziative che li vedano protagonisti e che li accompagnino in esperienze di gruppo fuori casa.

Tutti i progetti >