Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta Onlus

Mettiamoci Coraggio- superiamo la timidezza insieme | Parent Project Onlus

Home > Progetti > Mettiamoci Coraggio- superiamo la timidezza insieme | Parent Project Onlus


Ente:
Parent Project Onlus
Strumento erogativo:

Bando 2017/1
Contributo:
1.400,00 €
Valore:

1.876,00 €
PROGETTO CONCLUSO

I dati e l’esperienza portano a considerare la possibilità di partecipare alle attività sociali come uno degli elementi che rendono i ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker più soddisfatti della propria vita. Partecipare alle attività sociali può voler dire affrontare difficoltà a relazionarsi con gli altri, date dal conflitto tra il bisogno di “sentirsi come gli altri”, di fare quello che fanno gli altri e l’impossibilità dovuta alla loro condizione.
Il progetto nasce dalla necessità di promuovere la creazione e il consolidamento di amicizie e relazioni che possono anche crearsi inaspettatamente, per esempio condividendo esperienze, magari in un ambiente nuovo, distante e diverso da quello quotidiano.
La finalità dei laboratori presentati in questo progetto è quella di creare dei momenti di condivisione attraverso attività per lo più sensoriali legate al gusto, al movimento, al rapporto con la natura che consentiranno di sperimentare esperienze positive per favorire la creazione di nuovi legami personali e di accrescere l’autostima personale.

 


Tutti i progetti >