Nati per Leggere | Associazione Culturale Pediatri Valle d’Aosta

Strumento erogativo:

Progetti esemplari

PROGETTO ATTIVO

Nati per Leggere è il programma italiano di educazione alla lettura in famiglia sin dai primi mesi di vita.La lettura ad alta voce al bambino e con il bambino si è dimostrata uno strumento per ampliarne le potenzialità di apprendimento, per promuoverne la salute psicofisica e per stimolare nonché aumentare le capacità di prendersene cura da parte dei genitori o dei care-givers che leggono al/con il bambino.Pediatri, esperti di psico-pedagogia e di letteratura per l’infanzia e bibliotecari lavorano insieme per promuovere la diffusione del progetto.

Nati per Leggere, attivo in Valle d’Aosta dal 2008, prevede tra le varie azioni il dono del libro “Guarda che faccia!”, nel corso del primo anno di vita ai neonati e/o residenti del 2015 in Valle d’Aosta. Nel 2015 la Fondazione ha sostenuto il progetto al fine di coprire i costi di stampa ed invio da parte del Centro Salute del Bambino onlus di n° 800 copie del libro da consegnare ai genitori dei neonati

Il progetto è realizzato in sinergia dallìAzienda USL Valle d’Aosta, il Sistema Bibliotecario Valdostano, l’Associazione Culturale Pediatri Valle d’Aosta, l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali e Assessorato Istruzione e Cultura, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.

Tutti i progetti >