Sportello di consulenza pedagogico didattica aperto alla CAA | Associazione Valdostana Autismo

Home > Progetti > Sportello di consulenza pedagogico didattica aperto alla CAA

Associazione Valdostana Autismo Onlus

Bando 2012/2

PROGETTO CONCLUSO

L’iniziativa nasce dall’unione di un gruppo di famiglie con il desiderio di condividere condizioni simili. L’intervento specifico della Comunicazione Aumentativa e Alternativa è uno degli strumenti più efficaci riportati in letteratura per i soggetti con gravi deficit del linguaggio. La carenza attuale di questo servizio rappresenta un elemento di grande criticità. Le motivazioni del progetto sono legate nel dare “continuità” alle attività di sportello di CAA nella realtà valdostana. Il progetto è rivolto a utenti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico in cui il linguaggio verbale e la comprensione orale sono seriamente compromessi. L’iniziativa prevede di offrire un servizio con uno sportello pedagogico-didattico in cui le figure professionali specializzate hanno come obiettivo principale quello di aumentare le possibilità comunicative e interattive delle persone con gravi difficoltà espressive. L’obiettivo culturale consiste nell’incrementare la diffusione della CAA nella realtà valdostana.