“Territorio e solidarietà”,

raccolti 9mila euro a sostegno dei pazienti oncologici

La cena benefica “Territorio e solidarietà”, svoltasi il 10 giugno all’Institut Agricole Régional, ha visto la partecipazione di circa 180 persone e ha raccolto 9 mila euro per pazienti oncologici e le loro famiglie. L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Institut Agricole Régional e con le associazioni VIOLA e Barbara&Co., impegnate nel sostegno psicologico e materiale ai malati oncologici e alle loro famiglie.

La serata è nata da una proposta legata alla Coppa del Mondo di sci alpino femminile, che ha portato alla riconversione di un evento cancellato in un’azione solidale che ha visto l’utilizzo del cibo, dapprima destinato alla Coppa del Mondo, offerto e rielaborato per la realizzazione di un evento enogastronomico volto alla raccolta di donazioni. Il menu, ispirato ai prodotti locali, è stato curato dallo chef Agostino Buillas con il contributo degli studenti dello IAR sotto la supervisione del docente Danilo Salerno.

Durante l’evento è stata consegnata una borsa di studio dal “Fondo Silvia Deiana – Medico di Famiglia” alla studentessa di medicina Silvia Guichardaz. Il Presidente dell’Ordine dei Medici della Valle d’Aosta Roberto Rosset, assieme alla famiglia di Silvia Deiana, giovane medico vittima di un fatale incidente in montagna, hanno premiato una giovane studentessa che sta muovendo i primi passi nel proprio percorso di studi.

La serata ha unito gastronomia, musica e solidarietà, valorizzando il territorio e promuovendo la coesione della comunità valdostana.


Torna il prossimo 10 giugno la Cena di Solidarietà della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, quest’anno in una veste speciale grazie alla nuova collaborazione con l’Institut Agricole Régional (IAR) e con le associazioni VIOLA e Barbara&Co., da anni impegnate nel sostegno ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

L’iniziativa nasce dal desiderio di unire convivialità, territorio e filantropia. La cena sarà infatti un’occasione per sostenere concretamente progetti di solidarietà e valorizzare al contempo le eccellenze agricole e gastronomiche della nostra regione.

Un’occasione nata da una sinergia virtuosa

L’evento prende forma a partire da una proposta del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo di Sci alpino femminile svoltasi a La Thuile nella primavera 2025. A seguito della cancellazione di un evento collaterale, che prevedeva la preparazione di un menu completo per la VIP Lounge, la Fondazione ha deciso di riutilizzare in chiave solidale le pietanze pensate dallo Chef Agostino Buillas (Caffè Quinson), realizzate con prodotti provenienti da imprese locali acquistati anche con il supporto della Chambre Valdôtaine. I piatti sono stati elaborati in collaborazione con i cuochi e gli allievi dello IAR, coordinati da Danilo Salerno, che ha rielaborato il menu per l’occasione.

La cena si inserisce nel quadro di una più ampia collaborazione tra Fondazione comunitaria e Institut Agricole Régional per la realizzazione dell’orto socio-didattico “Mon Courtì”, frutto di una coprogettazione con enti del Terzo Settore e con la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Una serata per fare del bene

L’intero ricavato sarà destinato a favore delle associazioni VIOLA e Barbara&Co., che operano sul territorio per offrire supporto psicologico, materiale e logistico ai pazienti oncologici. Nel corso della serata sarà inoltre conferita una borsa di studio a una giovane studentessa valdostana iscritta al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, grazie al Fondo “Silvia Deiana – Medico di famiglia”, istituito presso la Fondazione in memoria della giovane dottoressa prematuramente scomparsa.

Programma della serata

L’evento si terrà presso i locali dell’Institut Agricole Régional (Località La Rochère, 1/A, Aosta), a partire dalle ore 18:30, e comprenderà:

  • Aperitivo di benvenuto
  • Visita guidata alla cantina dello IAR
  • Degustazione dei prodotti dell’Istituto, in particolare dell’edizione speciale della Cuvée Vaudan per celebrare la figura del celebre canonico
  • Cena completa con buffet predisposta a isole (antipasti, primo, secondo, dessert e vini IAR)
  • Intermezzi musicali a cura di Ensemble Cordeconleforme


Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario prenotarsi entro venerdì 6 giugno scrivendo a segreteria@fondazionevda.it oppure chiamando il numero 389 5407927.
È richiesto il versamento anticipato di una donazione minima di 50. Per facilitare la partecipazione delle famiglie, la donazione minima per i minori è di 35 €.

Potrebbe interessarti

Letture Altre

12 Maggio 2025

YOUTHBANK VALLE D’AOSTA

11 Giugno 2025

Bando per la raccolta di richieste di risarcimento – Alluvione Cervinia-Cogne

18 Marzo 2025

PREVENZIONE INSIEME! – CAMPAGNA DI PREVENZIONE ICTUS

13 Marzo 2025