Youth bank valle d'aosta - Fondazione comunitaria della Valle D'aosta

YOUTHBANK Pubblicati i risultati del bando

Dopo attenta e scrupolosa selezione, il Comitato di gestione della YouthBank ha scelto sei progetti che saranno finanziati con un contributo complessivo di 13.433 euro.

Si tratta del progetto “Ho fame…di Amicizia”, che con 63 punti si è classificato al primo posto, presentato dalla Cooperativa Noi&Glialtri per conto dei giovani ospiti del Foyer: prevede l’organizzazione di iniziative per il sostegno alimentare a singoli e gruppi in difficoltà economica.

Secondo posto in classifica per “A scuola di primo soccorso”, progetto presentato dalla Croce Rossa Italiana che propone attività formative di primo soccorso e di promozione della cittadinanza attiva dei giovani. E al terzo posto, per punteggio, il progetto “Tutti giù per terra” presentato dall’Associazione giovanile “Partecipare conta” che pensa di organizzare iniziative ed attività di inclusione per persone disabili intorno all’“Orto Sant’Orso”, appena inaugurato.

Saranno anche cofinanziati Aostation della Cooperativa sociale C’era l’Acca ovvero la progettazione di una app con orari, coincidenze e informazioni in tempo reale sulla rete dei trasporti di Aosta e il progetto “Le nuove attività sportive” presentato  dall’Oratorio San Filippo neri di Aosta che punta sull’organizzazione di eventi sportivi legati a sporti minori e meno conosciuti. Infine  sarà sostenuto dalla YouthBank anche il progetto “Torneo dei paesi” dell’Associazione di Hône Il caschetto sulla O che prevede l’organizzazione di un torneo di calcio a 7 con la partecipazione dei giovani richiedenti asilo.

Si ringraziano tutti i partecipanti ed, in particolare, coloro i quali sono stati esclusi non raggiungendo il punteggio necessario per accedere al finanziamento. A loro vanno  i nostri complimenti per aver deciso di mettersi in gioco e di aggiungere valore al progetto YouthBank.

La YouthBank è molto di più di un programma di finanziamento e, nel dirvi questo, ci impegnamo nel rimanere a disposizione dei gruppi di giovani volontari, sperando che possano continuare ad essere attivi e prolifici nel mondo della progettazione sociale, anche aderendo alle iniziative e ai bandi della YouthBank.

Home page >