Vent’anni dopo: Afghanistan e 11 settembre – Una conferenza per riflettere sull’attualità internazionale

Home > news > Afghanistan 20 anni dopo

La Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta comunica con soddisfazione di essere tra i sostenitori di questo importante evento di focus e divulgazione su una materia di estrema attualità.
Vent’anni dopo: Afghanistan e 11 settembre
Una conferenza per riflettere sull’attualità internazionale
L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio informa che venerdì 10 settembre alle ore 18, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, è in programma la conferenza “Vent’anni dopo: Afghanistan e 11 settembre”. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell'Università della Valle d'Aosta (Corso di studi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali) in collaborazione con l’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio - Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta e la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.
La conferenza intende stimolare riflessioni su eventi complessi che sembrano interessare solo contesti lontani, ma che in realtà toccano da vicino tutti quanti noi. L’anniversario dell’11 settembre e il recente ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, con il disastroso e repentino ritorno al potere dei Talebani, offrono un’importante occasione di dibattito non solo su ciò che sta avvenendo, ma soprattutto sul futuro della lotta al radicalismo islamico, sulla presunta capacità di “importare la democrazia” in altri Paesi e sulla bontà delle strategie adottate (militari e non).