La Valle d’Aosta ha ospitato l’annuale Conferenza Nazionale delle fondazioni di comunità Assifero

Home > News > Conferenza Nazionale Assifero

Si è tenuta ad aosta, il 23-24 settembre 2021, la quarta edizione della Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità, organizzata da Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti Filantropici) e ospitata dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. L’evento ha riunito i rappresentanti delle fondazioni di comunità italiane e coloro che supportano e i portatori d’interesse verso il mondo della filantropia comunitaria. Sono arrivate in Valle circa un centinaio di persone, provenienti da tutta Italia.

Fondazione Comunitaria Convenzione

Il programma ha previsto una serie di incontri, conferenze interattive e tavoli di lavoro dedicati a specifiche tematiche che si sono svolti, su invito, presso il Cinéma Théâtre de la Ville, giovedì 23, e poi alla Cittadella dei Giovani di Aosta, venerdì 24 settembre.

Erano presenti, oltre alle principali autorità locali, tra i tanti ospiti, anche Stefania Mancini, Presidente di Assifero, Riccardo Bonacina, Fondatore di Vita, e Tiziana Ciampolini, Amministratore Delegato S-Nodi e Membro della task force di Caritas Europa “Social Innovation e Social Economy”.

“La conferenza nazionale delle fondazioni di comunità si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di capacity building, promosso da Assifero – spiega il Presidente, Pietro Passerin d’Entrèves – volto a raggiungere diversi obiettivi. Tra questi, c’è la promozione scambi e connessioni tra Fondazioni di Comunità italiane su tutto il territorio nazionale e, in particolare, tra Fondazioni di Comunità originate da enti promotori differenti, ma anche la necessità di porre le basi per costruire una comunità di pratica tra direttori, membri del board, officer, volontari delle Fondazioni di Comunità italiane”.