Fondo Oggi per Domani per il Durante e Dopo di Noi

Home > Fondi > Fondo Oggi per Domani per il Durante e Dopo di Noi

Il Fondo è costituito per realizzare un "Durante e Dopo di Noi" destinato a sostenere iniziative che il Coordinamento Disabilità Valle d'Aosta attiverà di volta in volta in conformità con i propri scopi statutari.

- Costituito il 01/12/2016

COSA S’INTENDE CON “DOPO DI NOI”?

Per “Dopo di noi” si intende quel periodo, nella vita di una persona con disabilità, in cui i genitori e i parenti più cari vengono a mancare. Il rischio è di trovarsi da un lato senza persone di fiducia che regolamentino l’amministrazione e la gestione dei beni, dall’altro privi di risorse economiche che garantiscano una vita dignitosa. Le esperienze di vita indipendente rappresentano una prospettiva da esplorare e consolidare sempre più al fine di alleviare questi legittimi sensi di preoccupazione da parte delle famiglie. Ricerca, progettualità e concretezza sono la via per poter mettere in piedi realtà in grado di garantire a persone con disabilità esperienze di vita piena e indipendente, all'interno di gruppi e strutture dove gli obiettivi convergano e siano mirati ad una maggiore tutela della persona e della sua socialità.

Elenco progetti finanziati

• Lettera a me stessa, libro realizzato da Paola Cattelino  «Non ho l’ambizione di arrivare con il mio libro direttamente alle persone in situazione critica, perché di sicuro non avrebbero il tempo di leggerlo, ma spero che possa essere letto dai ragazzi nelle scuole e dalla gente al fine di aprire una finestra su un mondo di cui molto spesso non si conosce l’esistenza. Spero di essere riuscita a far capire il punto più importante e cioè che, anche chi ha delle difficoltà e può apparire inutile, in realtà non lo è».  Questo volumetto che rappresenta la testimonianza di Paola Cattelino nell'affrontare il decorso di una malattia molto aggressiva, si articola attraverso un dialogo nelle profondità dell'anima e la riflessione sul tema della disabilità e dell'autonomia. Copie ancora disponibili presso la sede della Fondazione comunitaria a fronte di una donazione che andrà a beneficio del fondo.

• Integrazione delle spese di acquisto della casa di corso St Martin de Corleans destinata a progetti di Vita indipendente. La Fondazione Comunitaria, grazie al Fondo Erfrida Rosset, ha acquistato un appartamento in Via Saint-Martin-de-Corléans e l’ha donato in comodato d’uso per dare seguito al progetto “Il cielo in una stanza”, il progetto dell’Associazione Girotondo che permette alle persone con disabilità di sperimentare forme di vita autonoma. Parte delle spese per l'acquisto sono state sostenute dal Fondo "Oggi per Domani per il Durante e dopo di Noi".

• Acquisto veicolo per trasporto di persone con disabilità Il Codivda – il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta – è riuscito a concretizzare, con un significativo sostegno di Unicredit, l’acquisto di un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto di carrozzine e ha deciso di metterlo a disposizione dell’Associazione Andata e Ritorno che porta avanti un servizio complementare e integrativo a quello pubblico per consentire anche alle persone più fragili e sole di vivere una vita sociale, di coltivare passioni e relazioni, o semplicemente di rispondere a bisogni quotidiani di mobilità.

• Progetto di ricerca "Oggi per domani"

Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione

Filiale Arco d'Augusto
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA