Fondo per Edo

Home > Fondi > Fondo per Edo


Il Fondo per Edo ha come finalità

  • il ricordo della figura di Edoardo Camardella sportivo, maestro e allenatore di sci ma, soprattutto, grande amante della montagna.
  • la realizzazione del Bivacco Edoardo Camardella sito al Colle del Rutor sopra l'omonimo ghiacciaio, sul percorso del Tour du Rutor, gara scialpinistica internazionale
  • la realizzazione di opere e manifestazioni di pubblica utilità volte a valorizzare l'ambiente montano  e a favorire la frequentazione della montagna in tutte le stagioni

 

Edoardo viveva in funzione del suo grande amore per la montagna e l'idea dei suoi genitori di dedicargli la realizzazione di un bivacco sul ghiacciaio del Rutor è stato un elemento di forte aggregazione che ha visto sin da subito l'adesione e il supporto della comunità, delle istituzioni e dei suoi numerosi amici. Il progetto di realizzazione e posizionamento del Bivacco Edoardo Camardella ha avuto compimento il 4 agosto 2022 quando la struttura è stata trasportata e fissata nel luogo previsto. 

 

 

 

Il suo amore per lo sport è sempre stato intenso e la sua passione lo ha portato a praticarne numerosi, soprattutto legati alla montagna; fin da piccolo ha sciato e per lui – come ha scritto un suo amico – “le montagne erano un enorme parco giochi bianco”.

Questo suo amore incondizionato – questa sua incrollabile dedizione – ha saputo trasmetterli, quando è diventato a sua volta maestro di sci, ai suoi giovani allievi che non hanno potuto fare a meno di adorarlo e, ancora oggi, lo ricordano con grande stima e riconoscenza.
Edo si allenava molto, arrampicava in palestra e nella sala boulder comunale, che insieme ad alcuni amici aveva ideato e gestiva, sempre desideroso di trasmettere agli altri la sua passione.

 

 

Non è facile raccontare in poche righe una vita vissuta così intensamente: Edoardo era sempre curioso di visitare nuovi posti, desideroso di conoscere percorsi diversi, di cimentarsi in competizioni per il gusto di misurarsi con sé stesso e di mettere alla prova – con un’energia incredibile – i suoi record personali.

 

 

 

 

 

La storia di Edoardo è una storia bellissima contornata di passione, amore e amicizia. E' una storia bella come poche ce ne sono anche se molto dolorosa per la sua inaspettata brevità. Con la realizzazione del Bivacco Edoardo Camardella la figura di Edo si legherà in maniera indissolubile alle montagne che amava così profondamente.

TUTTI possono contribuire alla raccolta sul Fondo per Edo attraverso una donazione seguendo le indicazioni sotto riportate

 

 

oppure puoi donare attraverso bonifico bancario

Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione

Filiale Arco d'Augusto
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA
IBAN: IT53Q0858701211000110150701
Filiale 55000
BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT73G0306909606100000005667
Aosta Conseil
UNICREDIT
IBAN: IT37G0200801210000102396075
Ricordati di specificare la seguente causale di versamento:
  • Donazione sul Fondo per Edo

 

 

 

 

La Thuile Trail - Memorial Edo Camardella

 

Il progetto

(dal sito del trail)

Nel 2015 Edo completa, proprio dietro casa, uno dei suoi primi ultratrail - il Licony Trail 60km. Da questa grande passione nasce in Edo, insieme al gruppo di amici tuttora impegnato nell’organizzazione, l’idea di progettare e organizzare un trail a La Thuile. E’ qui che nasce il La Thuile Trail – 25km, che alla sua prima edizione  nel 2016 conta quasi 180 iscritti. Alle due edizioni seguenti nel 2017 e 2018, dopo aver contribuito alla preparazione del trail in molti dei suoi aspetti, Edo partecipa come concorrente e si classifica rispettivamente sesto e nono, arrivando a qualche minuto dal podio ! Nel 2019 condividendo con gli altri amici organizzatori la volontà di far crescere e rendere ancora più spettacolare questo evento, anche grazie all'aggiunta di due nuove gare, Edo si dedica interamente all’organizzazione del Trail. Tra le altre cose, parte dei filmati del video ufficiale sono stati ripresi da lui, che con la passione che lo contraddistingueva ha corso vari tratti del percorso con i primi e non solo, per catturare immagini uniche!

Edo è sempre con noi, specie in questi momenti. Vogliamo ricordarlo ogni anno portando avanti questo magnifico evento che Edo ha sempre amato e onorato, fino all’ultimo secondo, fino all’ultimo chilometro.

In uno dei più recenti messaggi, ci scriveva "Le gare si fanno a tutta.. se no si sta poi a casa". Quest'anno, per noi organizzatori, per tutti i volontari e per chi corre ci sará una motivazione e una spinta in più perché tu sarai li in alto a guardarci, a fare il tifo per i concorrenti, incitandoli ad andare a tutta, col gas aperto. Ci manchi fisicamente, ma sappiamo che sarai sempre con noi, nel nostro cuore. E faremo sempre del nostro meglio per far si che questo trail sia all'altezza del tuo nome. Questa gara é per te Edo!

Di seguito alcune delle gare più importanti portate a termine da Edo:

CCC (UTMB) 101km – 2017

La Thuile Trail 25km – 2017 & 2018

UTLO 90 km – 2016

UYN Vertical Courmayeur Mont Blanc K1000 – 2017 & 2019

Licony Trail 60km – 2015

Kilometre Vertical de Fully – 2017

La Veia Skyrace – European Skyrunning Championships – 2019

Tour Monviso Trail – 2015

Trofeo Mezzalama – 2017

 

 

RASSEGNA STAMPA

18 OTTOBRE 2021 - CORRIERE DELLA SERA MILANO - GHIACCIAIO DEL RUTOR, IL RIFUGIO "HI-TECH" DEI DESIGNER D'ALTA QUOTA

 

 


Tutti i fondi >

IL BIVACCO