Fondo Superiamo assieme l’emergenza per tornare a Sorridere

Home > Fondi > Fondo Per tornare a sorridere dopo il pianto

"Non spegniamo i riflettori", al via la raccolta fondi per l’Emilia-Romagna

Aosta, 06 giugno 2023

Una raccolta fondi per aiutare la comunità romagnola colpita dalla recente alluvione: è questa la nuova iniziativa coordinata dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e promossa congiuntamente da ben sette club di servizio, Lions Aosta Host, Lions Aosta Mont Blanc, Lions Club Cervino, Rotary Club Aosta, Rotary Club Courmayeur, la Societé de la Chapelle Italienne di Ginevra e Soroptimist Valle d’Aosta, con la collaborazione del CSV Valle d'Aosta.

La campagna "Non spegniamo i riflettori" mira a fornire un aiuto concreto alla comunità romagnola colpita dal dramma dell’alluvione. Si tratta di una raccolta di denaro che ha come obiettivo il sostegno di alcuni progetti specifici che saranno realizzati in loco per promuovere la ricostruzione e le iniziative di ripresa della vita ordinaria. La selezione di questi progetti avverrà grazie all’aiuto della rete del Terzo settore romagnolo che assisterà la Fondazione comunitaria e i suoi partners nella selezione delle iniziative più meritevoli.

I club service coinvolti, la Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta e il CSV Valle d'Aosta ringraziano tutti coloro che parteciperanno alla raccolta fondi "Non spegniamo i riflettori", dimostrando la solidarietà e l'impegno della comunità valdostana nei confronti di chi ha bisogno.

"In quanto valdostani sappiamo bene cosa vuol dire essere colpiti da un'alluvione (quella del 2001) – spiega Silvia Galliano, Presidente del Lions Aosta Host - in quanto club services non potevamo esimerci dal dare il nostro contributo soprattutto per il post emergenza, ed è molto più bello perché lo facciamo insieme ad altri club services valdostani, a dimostrazione del nostro obiettivo comune che è servire”.

Per il Presidente della Fondazione comunitaria, Pietro Passerin d’Entrèves, “Questa campagna ha due punti di forza. Il primo è interno alla Valle d’Aosta perché nasce dalla volontà di “agire assieme”, grazie alla mobilitazione di ben 7 club services e il CSV, attraverso il coordinamento della Fondazione comunitaria che si dimostra ancora una volta un soggetto in grado di promuovere ampie reti di collaborazione. Il secondo punto di forza è l’intenzione di realizzare un uso mirato e selettivo del denaro che sarà raccolto, facendoci aiutare dal Terzo settore romagnolo che conosce bene i bisogni e le priorità in loco”.

“Ancora una volta il mondo del volontariato, e con esso il CSV, è in prima linea nelle situazioni di emergenza mobilitandosi per le popolazioni alluvionate. La Valle d'Aosta risponde quindi con convinzione all'appello degli amici della Romagna e partecipa attivamente a questa raccolta fondi che intende sostenere concretamente progetti e rispondere a bisogni che emergono e che emergeranno nel corso di queste settimane”, sottolinea Claudio Latino, Presidente del CSV della Valle d’Aosta.

Per effettuare una donazione, è possibile utilizzare il codice IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701 su Banca BCC Valdostana, indicando come causale "Alluvione in Emilia-Romagna".

Vai alla pagina dedicata

Pranzi solidali per tornare a sorridere dopo il pianto - primavera/estate 2023

L'obiettivo è quello contrastare la solitudine e favorire le relazioni tra le famiglie in difficoltà con il progetto di solidarietà generativa 'Con le gambe sotto il tavolo', promosso dai club services Lions Aosta Host e Rotary Club Courmayeur insieme a la Société de la Chapelle Italienne di Ginevra, al Soroptimist Valle d'Aosta e alla Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, nell'ambito del fondo 'Per tornare a sorridere dopo il pianto'.

Il progetto consiste nell'organizzazione di sette pranzi domenicali conviviali in diverse località della Valle. L'intento è di creare delle occasioni di incontro, conoscenza e aggregazione per favorire la nascita di nuove relazioni e contrastare la solitudine di quelle famiglie che, dopo la pandemia, a causa dell'aumento del costo della vita, si trovano in serie difficoltà economiche.

I pranzi saranno organizzati ad Aosta, Gressoney-La-Trinité, Courmayeur, Saint-Vincent, Jovençan, Arnad e Gressan. I beneficiari sono stati individuati con il supporto della Caritas diocesana, della rete di associazioni del territorio e di alcuni volontari, mentre i ristoratori sono stati coinvolti con la collaborazione dell'Unione cuochi della Valle d'Aosta. Ad occuparsi del servizio ai tavoli saranno le persone con disabilità partecipi del progetto 'Il cielo in una pentola', che da anni si occupa di attività legate al mondo della ristorazione. Due pranzi sperimentali si sono già svolti a Sarre, riscuotendo un

Aiuti al mondo dell'imprenditoria agricola

(18-11-2021) Nell’ambito del Fondo “Superiamo assieme l'emergenza per tornare a sorridere”, promosso dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con i club services Lions Aosta Host, Rotary Club Courmayeur insieme a la Societé de la Chapelle Italienne di Ginevra e Soroptimist Valle d’Aosta, è stato lanciato un nuovo progetto denominato “Un aiuto per ripartire”. Il progetto ha come obiettivo quello di fornire un’assistenza ad alcune aziende agricole che, a causa della pandemia, hanno conosciuto negli ultimi tempi alcuni momenti di severa difficoltà economica e significative perdite dei loro introiti. A tale fine i club services hanno proceduto a selezionare, sulla base di un’attenta disamina dei dossier pervenuti, una decina di aziende dislocate su tutto il territorio regionale assegnando a ciascuna di essa un sussidio pari a 3000 euro finalizzato a sostenere in quota parte il rilancio delle loro attività produttive.

Finanziati i primi due progetti

(26-05-2021) Scelti i primi due progetti che saranno finanziati grazie alla raccolta fondi “Per tornare a sorridere dopo il pianto’’

Sono “Emozioni in acqua” sostenuto da Soroptimist e “Andata e Ritorno VDA Grand Paradis” sostenuto da Lions Aosta Host,

Il primo dei due progetti è proposto dalla SPLASH ASD, associazione che dal 2009 adotta il metodo TMA, Terapia Multisistemica in Acqua, con bambini affetti da vari disturbi comportamentali o cognitivi. Il metodo è ideato ed elaborato in Italia dal dott. Paolo Maietta, psicologo, psicoterapeuta comportamentale, presidente della cooperativa “La forza dell’Autismo”, formatore e consulente per la gestione di soggetti con disturbo pervasivo dello sviluppo e altre patologie dell’età evolutiva.

Il secondo progetto finanziato prevede l’acquisto di un’autovettura per le attività di aiuto agli utenti  – i residenti dell’Unité des Communes Grand Paradis e gli invalidi certificati del Comune di Aosta – che oggi sono svolte mediante l’utilizzo delle autovetture personali dei volontari. Il servizio “Andata e Ritorno” nasce sperimentalmente nell’autunno dell’anno 2016, in seno all’Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis, in collaborazione con il Co.Di.VdA e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, come ramo parallelo a quello prettamente sanitario, con una valenza di natura più socio-assistenziale e rivolta a quella fascia di popolazione che, per i motivi più disparati, risulta in condizioni di disagio temporaneo o permanente. Il servizio, attraverso la sua attività, ha come obiettivi principali di favorire la partecipazione attiva delle persone sole, con disabilità o difficoltà, anche solo temporanea, nella comunità ed agire per prevenire il rischio di esclusione ed isolamento. In questo caso, il finanziamento sarà di 8mila euro. Inoltre, l’Associazione “Andata e Ritorno VDA Grand Paradis” s’impegnerà per un importo di mille euro così come anche il Club Lions Aosta Host, in qualità di soggetto proponente, con la compartecipazione di altri mille euro.

Rassegna Stampa

IL FONDO
Il Rotary Courmayeur , la Societé La Chapelle Italienne di Ginevra, il Lions Club Aosta-Host e il Soroptimist Valle d'Aosta, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Comunitaria, hanno siglato una convenzione per avviare una raccolta fondi dal nome "Per tornare a sorridere dopo il pianto".
L'obiettivo è quello di finanziare iniziative e progetti strutturati che contribuiscano allo sviluppo sociale del territorio in un'ottica di ripresa.
I partner hanno aggregato una dotazione iniziale che si attesta sui 38.000 €.

I cinque assi d’intervento

Le iniziative proposte potranno essere sviluppate lungo cinque principali assi d’intervento, prioritariamente mediante azioni indirizzate a forme di economia circolare coinvolgendo, sostenendo e incoraggiando persone e famiglie in stato di necessità, con il supporto di quelle figure provate da un così lungo periodo di inattività forzata (giovani di tutte le età, attori, musicisti, cantanti, psicologi, ecc.).

Il primo asse, “povertà educativa e sportiva dei giovani”, propone il rafforzamento dei servizi di sostegno educativo e sportivo (dopo-scuola e/o centri estivi e/o attività analoghe) con un triplice obbiettivo: formare personale qualificato quali educatori o figure analoghe da ricercarsi tra i giovani momentaneamente disoccupati; supportare gli studenti nell’impegno scolastico e nel recupero di lacune formative anche al fine di contenere la piaga della dispersione scolastica; rispondere alle esigenze dei nuclei familiari impossibilitati alla presenza per ragioni di lavoro.

L’“accompagnamento all’invecchiamento attivo e sereno” tratteggia lo spazio di manovra del terzo asse che punta alla promozione di iniziative volte al contrasto della solitudine degli anziani e all’investimento nel loro benessere. Tutto ciò può essere realizzato attraverso la formazione di giovani disoccupati, educati da figure professionali competenti, e l’organizzazione di eventi musicali e/o teatrali presso le comunità per anziani con il coinvolgimento del mondo dello spettacolo.

Il terzo asse, “integrazione & qualità della vita”, si svilupperà con azioni mirate alla piena integrazione nella vita sociale delle persone portatrici di handicap o di malattie di particolare gravità che comportano costi economici non sostenibili dalle famiglie.

La “prevenzione sanitaria” caratterizza il quarto asse, in particolare rispetto alla cura delle principali patologie, nonostante il momento particolare legato all'emergenza coronavirus. La cura non ha tempo e le misure anti Covid 19 non devono permettere di trascurare la prevenzione e la cura delle patologie più diffuse.

Il quinto e ultimo asse, “beni culturali e patrimonio artistico”, prevede la valorizzazione del consistente patrimonio artistico e monumentale presente nella nostra regione che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio.

Convenzione Fondo Per Tornare a Sorridere dopo il Pianto

Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione

Filiale Arco d'Augusto
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA