FONDO LA BICI DELLA LIBERTA’ – acquisiti tre tandem per persone con disabilità visiva e psichica e avvio di nuove reti di collaborazione in Valle d’Aosta

Home > Fondi > Fondo La bici della Libertà

Aosta, 14 giugno 2023

Potrà contare su tre tandem la nuova flotta de “La Bici della Libertà”, progetto sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e promosso da Fidas Valle d’Aosta e Fiab Aosta à vélo per l’organizzazione di attività volte ad avvicinare all’uso accompagnato delle due ruote persone con disabilità visiva, psichica ed eventualmente anche anziani.

La raccolta fondi era partita la mattina del 1° dicembre, da piazza Chanoux ad Aosta, grazie all’intraprendenza di Alessandro Delfino, maestro e atleta di mountain bike e bike trial, che aveva deciso di raggiungere piazza Unità di Italia a Trieste, percorrendo in pochi giorni i circa mille km della Ciclovia AIDA, progettata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - FIAB Italia.

L’avventura quindi continua, ampliando il proprio raggio d’azione, in Valle d’Aosta. “Siamo convinti che questa iniziativa possa essere un punto di partenza per costruire una rete con altre realtà che hanno sviluppato progetti simili, come l’ISILTeP di Verrès, la Fondazione Sapegno, il Comune di Morgex e l’Isit Manzetti di Aosta, con le quali il nostro auspicio è di poter stringere accordi di partenariato per progettare assieme anche azioni congiunte”, spiega Patrik Vesan, Segretario generale della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.

Un altro esempio di progetti virtuosi sul territorio è “Tandem e trekking nella Valpelline”, quattro giorni di sport e divertimento, dal 22 al 25 giugno 2023, in cui normodotati e persone affette da disabilità avranno occasione di cimentarsi in soggiorni ed escursioni guidate tra i paesaggi della vallata. L’attività, organizzata dalle associazioni Valpelline all season e NaturaValp in collaborazione con la Cooperativa C’era l’Acca, deve il proprio tratto inclusivo verso la disabilità alla stretta collaborazione con la Fondazione per lo sport Silvia Parente, donatrice di alcuni dei tandem a pedalata assistita che verranno utilizzati per le passeggiate.

IL LANCIO DELLA RACOLTA

Passaggio in RAI - riproduci

Il progetto, sostenuto da Fiab Aosta, Fidas Valle d’Aosta e dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, ha come obiettivo la raccolta di fondi per l'acquisto di una speciale bicicletta tandem

E' partita giovedì 1° dicembre 2022 alle ore 8.30, da piazza Chanoux ad Aosta, la pedalata solidale di Alessandro Delfino, maestro e atleta di mountain bike e bike trial, per raggiungere piazza Unità di Italia, a Trieste. Il percorso – circa mille km da coprire all’incirca in una settimana – attraversa da ovest a est l’Italia settentrionale seguendo la Ciclovia AIDA, progettata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - FIAB Italia.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e promosso da Fidas Valle d’Aosta e Fiab Aosta à vélo, ha come obiettivo la raccolta di fondi per l'acquisto di una speciale bicicletta tandem a pedalata assistita, del valore di circa 9.000 euro, che verrà messa a disposizione di associazioni e famiglie per l’organizzazione di progetti volti ad avvicinare all’uso accompagnato delle due ruote persone con disabilità visiva, psichica ed eventualmente anche anziani.

Il ricavato eventualmente in esubero verrà impiegato per sostenere le progettualità connesse all’utilizzo di questo mezzo, in sinergia con altre attività di carattere sociale, ludico-ricreativo e turistico realizzate in Valle d’Aosta. Sarà possibile seguire la traversata invernale di Alessandro Delfino e avere aggiornamenti sulla raccolta fondi attraverso le pagine Facebook di Fiab Aosta à vélo, Fidas Vda e Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.

Alessando è arrivato a Trieste l'8 dicembre, dopo quasi 1000 km di pedalate nella nebbia, sotto la pioggia ma con il calore delle persone che l'hanno accolto e coloro che l'hanno accompagnato virtualmente.

La raccolta fondi è ancora aperta.
Abbiamo bisogno di voi!

Il percorso

Delfino partirà da Aosta e si innesterà a Vercelli nella Ciclovia AIDA, il cui tracciato originario ha inizio al Colle del Moncenisio in Valle di Susa. La prima tappa del biker valdostano, dunque, seguirà il tracciato della Via Francigena che proprio a Vercelli incrocia l'AIDA. Da lì in poi, Delfino seguirà il percorso originale, transitando in tutte le città dell’Alta Italia, a Novara, Milano, Brescia, Verona, Padova, Treviso, Pordenone, Udine ed infine Triste. L'itinerario prevede quasi mille km di percorso "di qualità", prevalentemente pianeggiante e su sede propria, appoggiandosi a molti percorsi regionali esistenti o in via di sviluppo, come la Francigena della Val di Susa, il Canale Cavour, Canale Villoresi, Naviglio Martesana, Alpe Adria.

L’avventura di Alessandro ha diversi obiettivi. Il primo è l’acquisto di un tandem per consentire a tutti di poter godere di un momento di felicità sulle due ruote, perché gli ostacoli sono fatti per essere superati. Il secondo è sostenere il valore del dono in tutte le sue forme, compresa la donazione di sangue promossa da Fidas Valle d’Aosta, partner del progetto. La terza è sostenere il turismo lento e le sue infrastrutture, nella speranza che anche la Valle d’Aosta possa sviluppare e rafforzare il cicloturismo ambientale e i collegamenti con piste ciclabili di lunga percorrenza, come quelle promosse dalla Fiab.

con Paypal o Carte di Credito/Debito

oppure puoi donare attraverso bonifico bancario

Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione

Filiale 55000