Montagna Sociale Contemporanea | Associazione Culturale Framedivision

Home > Progetti > Montagna Sociale Contemporanea | Associazione Culturale Framedivision

Ente:
Associazione Culturale Framedivision

Strumento erogativo:
Progetti esemplari

Contributo:
8.000,00 €

Valore:
13.142,00 €

PROGETTO CONCLUSO

Montagna Sociale Contemporanea è una piattaforma dedicata allo sviluppo di strategie di ricerca, comprensione e racconto per immagini della montagna come contesto sociale di particolare interesse in chiave di evoluzione economica e culturale delle comunità alpine della Valle d’Aosta. L’attività principale di Montagna Sociale Contemporanea è l’istituzione del “Premio Nazionale Montagna Sociale Contemporanea” che ha come duplice scopo quello di sostenere gli autori operanti a livello nazionale nell’ambito del fotografico e di generare narrazioni originali dedicate al territorio della Valle d’Aosta attraverso lo sguardo creativo di artisti e fotografi. La prima edizione del concorso, svoltasi nel 2017, ha attribuito la vittoria al fotografo Tommaso Rada, il quale ha potuto avviare un lavoro di ricerca nel comunque di Villeneuve che ha portato ad una raccolta di materiale fotografico basata sui ritratti delle persone del luogo e che è stata oggetto di una mostra basata sul tema del “dono” inteso nelle sue molteplici forme, ospitata negli spazi della Cittadella dei Giovani nel mese di ottobre 2017. Montagna Sociale Contemporanea nasce da un’idea sviluppata dall’Associazione Culturale framedivision e da progettoSKIA, soggetti attivi nell’ambito dell’immagine contemporanea in Valle d’Aosta, ed è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus.

Tutti i progetti >