Solidarietà a regola d’arte | Cooperativa Sociale c’era l’acca

Valore:
12.067,04 €

PROGETTO CONCLUSO

Il tema centrale del progetto è rappresentato da due elementi fondamentali che si integrano in un percorso univoco: l’esperienza della solidarietà e dell’impegno verso gli altri e l’arte e la creatività come strumenti per entrare in relazione con se e con il prossimo. In fase di avvio verranno realizzati sul territorio della Comunità Montana del Gran-Paradis alcuni incontri di presentazione del progetto finalizzati ad illustrare i contenuti e le modalità di realizzazione dell’iniziativa. In seguito verranno organizzati degli incontri per sensibilizzare al tema della solidarietà, dell’impegno responsabile, del dono e del volontariato. Questi appuntamenti saranno rivolti alle scuole.

Seguirà una fase dedicata ad un percorso creativo che sarà strutturato in laboratori durante i quali i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi e a collaborare per individuare nel dettaglio i diversi elementi dell’iniziativa. I giovani potranno esprimersi utilizzando differenti linguaggi artistici: la pittura, il disegno, la scultura, la lavorazione dell’argilla. I manufatti potranno essere oggetti di decoro o oggetti utili di uso comune, funzionali alla condivisione con la comunità del percorso e delle tematiche specifiche affrontate. I prodotti saranno diretta espressione della comunità locale, quindi risorse appartenenti al territorio.

A conclusione dei laboratori si procederà alla consegna dei prodotti realizzati. Al termine dell’intero percorso sarà possibile realizzare un evento finale rivolto all’intera comunità per condividere quanto realizzato.
L’azione denominata “incontri sul tema del volontariato” è rivolta a più di 700 allievi delle scuole di Villeneuve e di Cogne. Il numero dei partecipanti alle attività laboratoriali e di condivisione saranno circa 40 complessivi. Partecipano al progetto l’Istituzione Scolastica Maria Ida Viglino di Villeneuve, il CSV e il Comune di Sarre.

Tutti i progetti >