Con il bando “Master Mësté 3” 19 tirocini retribuiti per giovani valdostani

Sono aperte fino al 5 maggio 2024 le candidature per la terza edizione di Master Mëstè, il bando promosso dalla Fondazione Cecilia Gilardi e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta che ha l’obiettivo di formare giovani artigiani per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare le eccellenze del Made in Italy.

Il progetto è rivolto ai giovani fra i 18 e i 35 anni e prevede una borsa di tirocinio retribuita della durata di 6 mesi in aziende altamente qualificate del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, e oltre 60 ore di lezione in aula, con docenti professionisti nell’ambito della storia dell’arte, dell’amministrazione d’impresa e della comunicazione.

Per la Valle d’Aosta saranno attivate le posizioni di apprendista sarto/a presso l’azienda Les Tisserands e di apprendista cantiniere presso l’azienda agricola Rosset.

L’impegno richiesto per il tirocinio è full-time e l’importo della borsa ammonta a 5400€.

La formazione in aula si svolgerà dal 9 al 20 settembre 2024 a Torino.

Per permettere agli studenti domiciliati fuori dal Piemonte, o troppo distanti, di frequentare le lezioni, la Fondazione Cecilia Gilardi valuterà l’erogazione di un eventuale rimborso per il viaggio/alloggio.

N.B.  I giovani valdostani potranno candidarsi ad uno qualsiasi dei tirocini previsti, anche per quelli attivati in Piemonte e Liguria. È possibile però presentare la propria candidatura per un solo tirocinio.

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online inviando la documentazione richiesta (Curriculum vitae, lettera motivazionale, documentazione relativa a titoli di studio e/o precedenti esperienze nel settore, dichiarazione ISEE, copia del documento di identità, modulo per il consenso al trattamento dei dati personali).

Link al bando: