COME DONARE

Oggi più che mai, un piccolo gesto di solidarietà può diventare fondamentale per aiutare chi è in difficoltà. Dal 2008 la Fondazione comunitaria realizza ogni anno grazie al TUO AIUTO numerosi progetti legati al mondo della disabilità, dei giovani e del sostegno alle famiglie in difficoltà, investendo professionalità e serietà per far sì che le risorse donate vengano utilizzate al meglio, prestando attenzione alla progettazione di interventi di qualità e alla garanzia della massima trasparenza.

DONA se credi anche tu nelle SETTE REGOLE D’ORO della Fondazione comunitaria:

1. Aiuta chi non ha nemmeno un pasto sano da poter consumare;
  2. Aiuta chi è rimasto senza casa, elettricità, cure o altri beni primari;
  3. Aiuta le bambine e i bambini a crescere serenamente e ad avere maggiori chance di vita;
  4. Aiuta gli anziani soli, le persone con disabilità a rischio di esclusione sociale o coloro che sono discriminati;
  5. Aiuta le donne vittime di violenza e i loro figli;
  6. Aiuta chi vuole tutelare e migliorare il patrimonio culturale e ambiale del proprio territorio;
  7. Aiuta chi vuole diffondere la cultura della pace e della solidarietà nel mondo.

Scegliere la Fondazione Comunitaria significa sostenere in maniera concreta una rete di soggetti diversi, associazioni di volontariato, famiglie, singoli cittadini, per un’azione efficace e un buon uso di risorse comuni.

Il sostegno alla Fondazione Comunitaria, dunque, è un sostegno per tutti.

COME FARE PER DONARE ALLA FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA VALLE D'AOSTA?

N.B. :  non è necessario possedere un conto Paypal per donare attraverso carta di debito/credito

• BONIFICO BANCARIO (utilizzando i riferimenti qui riportati)

Intestato alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta

Banca Intesa San Paolo c/c 5667 IBAN IT73 G 03069 09606 100000005667
BCC Valdostana c/c 50701 IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701
UniCredit c/c 000102396075 IBAN IT37 G 02008 01210 000102396075

Causale: Fondazione comunitaria

Puoi anche donare:

1. alla Fondazione per costituire un nuovo fondo che prenderà il nome e avrà le finalità che il donante vorrà stabilire all'atto di donazione
  2. a uno specifico progetto fra quelli già selezionati dalla fondazione
  3. a uno dei fondi che sono già stati costituiti

E’ infine possibile scegliere se il proprio contributo dovrà essere destinato ad alimentare un fondo patrimoniale di i cui frutti siano perennemente destinati al finanziamento di attività d’utilità sociale o invece potrà essere utilizzato fin da subito per la realizzazione di progetti o di altre iniziative.

BENEFICI FISCALI

Le donazioni effettuate da persone fisiche e dai soggetti d’impresa godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente . Per usufruire dei benefici fiscali è sufficiente allegare alla propria dichiarazione dei redditi la ricevuta del pagamento.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

- detrarre all’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000,00 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs 117/2017, per le persone fisiche)

- dedurre dal reddito l’intera somma donata, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 117/2017, per le persone fisiche)

Un ente o società potrà:

- dedurre dal reddito l’intera somma donata, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 117/2017, per gli enti e società)

La Fondazione è comunque a disposizione per ogni assistenza in materia e sarà lieta di fornire anche una propria ricevuta. Per l’emissione della ricevuta sono necessari, oltre al nome e al cognome del donatore, il suo indirizzo di residenza ed il codice fiscale.

Ci proponiamo di

Migliorare la qualità della vita della nostra comunità

Rendere la donazione non un sacrificio ma un'opportunità per affermare la propria responsabilità sociale

Favorire lo sviluppo del terzo settore