Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta Onlus

COME DONARE

La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta è al servizio dei donatori ed ha come scopo principale quello di promuovere la cultura del dono offrendo assistenza e opportunità.

E’ possibile scegliere se donare:

E’ anche possibile scegliere se il proprio contributo dovrà essere destinato alla costituzione di un patrimonio i cui frutti siano perennemente destinati al finanziamento di attività d’utilità sociale o invece potrà essere utilizzato fin da subito per la realizzazione di progetti o di altre iniziative.

E’ possibile donare per mezzo di bonifico bancario o con un assegno intestato alla Fondazione, indicando in entrambi i casi la causale.

Coordinate bancarie:

Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta
Banca Prossima c/c 5667 IBAN IT20 K 03359 01600 100000005667
BCC Valdostana c/c 50701 IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701
UniCredit c/c 000102396075 IBAN IT37 G 02008 01210 000102396075
BancoPosta c/c 001024273037 IBAN IT48R0760101200001024273037

Le donazioni effettuate da persone fisiche e dai soggetti d’impresa godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente . Per usufruire dei benefici fiscali è sufficiente allegare alla propria dichiarazione dei redditi la ricevuta del conto corrente postale, del bonifico bancario o del pagamento con carta di credito.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

- detrarre all’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000,00 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs 117/2017, per le persone fisiche)
- dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 117/2017, per le persone fisiche)

Un ente o società potrà:
- dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 117/2017, per gli enti e società)

La Fondazione è comunque a disposizione per ogni assistenza in materia e sarà lieta di fornire anche una propria ricevuta. Per l’emissione della ricevuta sono necessari, oltre al nome e al cognome del donatore, il suo indirizzo di residenza ed il codice fiscale.

Ci proponiamo di

Migliorare la qualità della vita della nostra comunità

Rendere la donazione non un sacrificio ma un'opportunità per affermare la propria responsabilità sociale

Favorire lo sviluppo del terzo settore