YOUTH BANK

La prima YouthBank della Valle D’Aosta:
le basi per la nostra comunità di domani

Attualmente le candidature sono chiuse. Per la primavera 2018  è prevista la pubblicazione del bando di finanziamento per progetti presentati da giovani. Teneteci d’occhio!

La YouthBank (YB) è un’iniziativa attiva in numerosi Paesi, che ha come obiettivo quello di sostenere il processo di responsabilizzazione dei giovani inserendoli in un sistema di finanziamento di progetti selezionati e realizzati da giovani.

La YB poggia su di una serie di valori quali l’attivismo, l’inclusione, il lavoro di squadra, la tolleranza, la trasparenza, la professionalizzazione, la capacita di fare auto-critica, la positività e l’entusiasmo. La YB è a-partitica e a-religiosa: vuole essere un’ opportunità per TUTTI i ragazzi che sentono il bisogno di esprimere il proprio pensiero, il proprio estro e che vogliono spendersi nella realizzazione di un progetto a beneficio della loro comunità.

Youth Bank valle d'aosta- Fondazione comunitaria della valle d'aosta

Siamo in buona compagnia!

La YB della Valle d’Aosta non è un’iniziativa isolata, ma si ricollega ad altre esperienze realizzate in Italia fondazione-comasca.it e all’estero youthbankinternational.org

Ci proponiamo dunque di realizzare anche nella nostra regione quanto già avviene in paesi come l’Armenia, la Polonia, la Turchia, l’Inghilterra, la Francia, gli Stati Uniti d’America, la Romania, la Moldavia, l’Azerbaijan, il Kazakistan, la Georgia, la Bosnia Herzegovina e l’Irlanda.

Grazie al progetto YouthBank tantissimi giovani di molti paesi hanno deciso di responsabilizzarsi e di provare ad essere il cambiamento che vogliono vedere nel mondo. I numerosissimi progetti ideati e realizzati toccano un’infinità di ambiti e rappresentano per tutti la visione che i giovani hanno del posto in cui vogliono crescere.

Tutto dipende da te!

La YouthBank Valle d’Aosta è un’iniziativa promossa da Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con BCC Valdostana, Cittadella dei Giovani e Cooperativa Trait d’Union.

Logo Fondazione comunitaria della Valle d'aosta - VDA
Banca di credito cooperativo valdostana - YouthBank - Fondazione Vda
Cittadella dei Giovani - YouthBank - Fondazione Vda
Cooperative sociali Trait D'Union - YouthBank - Fondazione Vda