Youth Bank - Fondazione Comunitaria della Valle D'Aosta

YOUTH BANK

La prima YouthBank della Valle D’Aosta:
le basi per la nostra comunità di domani

Pubblicati i risultati del 1° bando targato YouthBank Valle d'Aosta

Dopo attenta e scrupolosa selezione, il Comitato di gestione della YouthBank ha scelto sei progetti che saranno finanziati con un contributo complessivo di 13.433 euro.

Si tratta del progetto “Ho fame…di Amicizia”, che con 63 punti si è classificato al primo posto, presentato dalla Cooperativa Noi&Glialtri per conto dei giovani ospiti del Foyer: prevede l’organizzazione di iniziative per il sostegno alimentare a singoli e gruppi in difficoltà economica.Secondo posto in classifica per “A scuola di primo soccorso”, progetto presentato dalla Croce Rossa Italiana che propone attività formative di primo soccorso e di promozione della cittadinanza attiva dei giovani. E al terzo posto, per punteggio, il progetto “Tutti giù per terra” presentato dall’Associazione giovanile “Partecipare conta” che pensa di organizzare iniziative ed attività di inclusione per persone disabili intorno all’“Orto Sant’Orso”, appena inaugurato.

Saranno anche cofinanziati Aostation della Cooperativa sociale C’era l’Acca ovvero la progettazione di una app con orari, coincidenze e informazioni in tempo reale sulla rete dei trasporti di Aosta e il progetto “Le nuove attività sportive” presentato dall’Oratorio San Filippo neri di Aosta che punta sull’organizzazione di eventi sportivi legati a sporti minori e meno conosciuti. Infine sarà sostenuto dalla YouthBank anche il progetto “Torneo dei paesi” dell’Associazione di Hône La caschetta sulla O che prevede l’organizzazione di un torneo di calcio a 7 con la partecipazione dei giovani richiedenti asilo.

5  giugno 2018

Bando 2018/1 (bando concluso)

Bando YouthBank 2018

Formulario YouthBank

ALLEGATO A (lista partecipanti al gruppo di lavoro)

Per informazioni o richieste di supporto contattaci presso i nostri uffici al numero 0165-231274, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

La YouthBank (YB) è un’iniziativa attiva in numerosi Paesi, che ha come obiettivo quello di sostenere il processo di responsabilizzazione dei giovani inserendoli in un sistema di finanziamento di progetti selezionati e realizzati da giovani.

La YB poggia su di una serie di valori quali l’attivismo, l’inclusione, il lavoro di squadra, la tolleranza, la trasparenza, la professionalizzazione, la capacita di fare auto-critica, la positività e l’entusiasmo. La YB è a-partitica e a-religiosa: vuole essere un’ opportunità per TUTTI i ragazzi che sentono il bisogno di esprimere il proprio pensiero, il proprio estro e che vogliono spendersi nella realizzazione di un progetto a beneficio della loro comunità.

Youth Bank valle d'aosta- Fondazione comunitaria della valle d'aosta

Siamo in buona compagnia!

La YB della Valle d’Aosta non è un’iniziativa isolata, ma si ricollega ad altre esperienze realizzate in Italia fondazione-comasca.it e all’estero youthbankinternational.org

Ci proponiamo dunque di realizzare anche nella nostra regione quanto già avviene in paesi come l’Armenia, la Polonia, la Turchia, l’Inghilterra, la Francia, gli Stati Uniti d’America, la Romania, la Moldavia, l’Azerbaijan, il Kazakistan, la Georgia, la Bosnia Herzegovina e l’Irlanda.

Grazie al progetto YouthBank tantissimi giovani di molti paesi hanno deciso di responsabilizzarsi e di provare ad essere il cambiamento che vogliono vedere nel mondo. I numerosissimi progetti ideati e realizzati toccano un’infinità di ambiti e rappresentano per tutti la visione che i giovani hanno del posto in cui vogliono crescere.

Tutto dipende da te!

La YouthBank Valle d’Aosta è un’iniziativa promossa da Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con BCC Valdostana, Cittadella dei Giovani e Cooperativa Trait d’Union.

Logo Fondazione comunitaria della Valle d'aosta - VDA
Banca di credito cooperativo valdostana - YouthBank - Fondazione Vda
Cittadella dei Giovani - YouthBank - Fondazione Vda
Cooperative sociali Trait D'Union - YouthBank - Fondazione Vda