FONDO PER EDO – Un bivacco in memoria del Maestro di sci e grande appassionato di montagna Edoardo Camardella

Home > Fondi > Fondo per Edo

I genitori del giovane Maestro di sci caduto durante un'ascesa hanno istituito presso la Fondazione comunitaria il Fondo per Edo le cui finalità sono la valorizzazione del territorio montano, il sostegno agli eventi ad esso connessi e soprattutto la realizzazione del Bivacco Edoardo Camardella sul ghiacciao del Rutor.

Il progetto del bivacco nasce per iniziativa dei genitori di Edoardo e dei numerosi amici con i quali condivideva il grande amore per la montagna. Presentato alla comunità ha ricevuto anche l'adesione dell'Amministrazione Comunale attraverso le parole del Sindaco di La Thuile  "...siamo stati ben contenti di ricevere questa proposta, soprattutto per il fatto di dedicare il bivacco ad Edoardo, un amico di molti di noi, che se ne è andato facendo quello che amava.”

La scelta del luogo risulta, quindi, un intreccio di motivazioni e coincidenze, tanto più che il padre di Edoardo, Luciano Camardella racconta che il ghiacciaio del Rutor era “un posto molto amato da mio figlio”, inoltre le guide hanno indicato quel luogo come un punto strategico per gli alpinisti, anche perché, proprio in quella zona, passa ogni due anni il Tour du Rutor che coinvolge sia la popolazione locale che atleti internazionali.

Riguardo ai lavori, la parte della progettazione è stata condotta da alcuni di amici di Edoardo che lavorano in uno studio di architettura a Milano.

La fase di montaggio può essere realizzata nel giro di pochi giorni in quanto la struttura è un prefabbricato che può essere portato a pezzi con l’elicottero sul ghiacciaio.

Uno degli ultimi progetti ai quali Edoardo aveva lavorato era un video che si chiamava “I Can see my home from up here”, ossia posso vedere casa mia da quassù, un titolo che ora diventa realtà grazie al futuro bivacco che porterà il suo nome.  

 

TUTTI possono contribuire alla raccolta sul Fondo per Edo attraverso una donazione seguendo le indicazioni sotto riportate

 

 

oppure puoi donare attraverso bonifico bancario

Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione

Filiale Arco d'Augusto
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA
IBAN: IT53Q0858701211000110150701
Filiale 55000
BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT73G0306909606100000005667
Aosta Conseil
UNICREDIT
IBAN: IT37G0200801210000102396075
Ricordati di specificare la seguente causale di versamento:
  • Donazione sul Fondo per Edo

 


Tutti i Fondi >