MASTER EXECUTIVE “FILANTROPIA CSR E GRANT-MAKING” Sinergia tra la Fondazione comunitaria e l’Istituto Nazionale di Filantropia Filantropolis SAA School of Management Università di Torino

Home >  Master in Filantropia CSR e Grant-Making

La Fondazione comunica con piacere di aver aderito all'iniziativa inerente al Master CSR e Grant-Making ideato da Istituto Nazionale di Filantropia in collaborazione con SAA School of Management Università di Torino.

Nello scenario globale che si sta profilando finanziatori, investitori sociali, imprese responsabili e realtà non profit condividono ormai la necessità di definire un “modello strategico d’impatto e di sostenibilità” che guidi l’azione di ogni organizzazione e definisca gli obiettivi, le azioni e gli indicatori per generare e misurare valore socio-economico. L’obiettivo comune è generare un cambiamento sociale percepibile e valutabile. Per raggiungere quest’obiettivo occorre identificare quali approcci funzionano e comprendere il perché.

In questo quadro stiamo assistendo a una sostanziale convergenza tra modelli d’intervento filantropici e investimenti capaci di produrre un ritorno sia economico che sociale. Vi è quindi la necessità di sviluppare nuove modalità d’azione efficaci: la “nuova filantropia” è diversificata, globale, collaborativa, più imprenditoriale e prevede la misura dei risultati sia economici che sociali, con un orientamento all’investimento sostenibile che miri ad apportare soluzioni permanenti ai problemi.

L’ Executive Master in Filantropia, CSR e Grant Making rappresenta un’esperienza unica per la formazione di esperti di fondazioni, aziende responsabili e philanthropy advisors e si colloca nel quadro di un programma più ampio della SAA volto a promuovere l’idea di “Capitalismo Cosciente”, quale modello economico di cooperazione sociale per la creazione di valore condiviso e di sostenibilità.

Si tratta dell’unico Master in Italia per la formazione su questi temi degli esperti di fondazioni, aziende responsabili e philanthropy advisors in cui i partecipanti potranno beneficiare di una offerta formativa olistica, in grado di proporre un quadro completo e integrato su questi temi, che presenterà sempre ogni materia in modo prima teorico e poi pratico attraverso progetti concreti affidati ai partecipanti. Il master vedrà la partecipazione di docenti italiani ed esteri con provenienze professionali e di studio diverse per garantire multi-disciplinarietà e strumenti ad ampio spettro per promuovere una nuova filantropia in Italia.

per ulteriori informazioni

Tutti i Fondi >