Solidarité en Vallée d'Aoste

Il progetto Solidarité en Vallée d’Aoste nasce da una collaborazione tra l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e la Fondazione comunitaria ed è volto a fornire aiuti concreti, sotto forma di beni e servizi, alle famiglie valdostane in condizioni di difficoltà economica e di esclusione sociale rese ancora più acute dalla nuova ondata di Covid-19.

Le iniziative promosse si focalizzeranno su tre assi prioritari di intervento: povertà alimentare, povertà economica e povertà educativa. I primi due assi hanno un obiettivo di solidarietà emergenziale volto a far fronte a esigenze immediate e severe. L’ultimo asse fa riferimento a interventi di solidarietà strategica da realizzarsi principalmente nel medio periodo.

1. Asse “povertà alimentare”: finanziamento di azioni sinergiche volte alla distribuzione di prodotti alimentari (sia cibo secco, sia cibo fresco) e prodotti gastronomici (cibo cucinato) in stretta collaborazione con associazioni ed enti presenti sul territorio (a titolo esemplificativo, il Banco alimentare, Slow Food, Caritas-Tavola Amica e altre organizzazioni di volontariato). In tal senso, parte delle iniziative lungo questo asse potrebbero essere indirizzate a forme di economia circolare sostenendo aziende locali e creando meccanismi che incentivino l’acquisto di prodotti regionali e/o commercializzati da altri enti del Terzo settore. Con l’acquisto di cibo di qualità, si perseguirà altresì un obiettivo di educazione e salute alimentare. Spesso infatti le persone a basso reddito non hanno la possibilità di nutrirsi correttamente e godere di un’alimentazione adeguata e ciò comporta molteplici ripercussioni sulla salute delle persone.

2. Asse “povertà economica”: rafforzamento del servizio di pronto soccorso sociale per far fronte a immediate esigenze di carattere economiche (es: pagamento utenze arretrate o altre necessità impellenti) su segnalazione dell’amministrazione regionale, delle amministrazioni comunali, attraverso la rete degli “sportelli sociali”, gli assistenti sociali, i servizi della Caritas e la rete delle parrocchie.

3. Asse “povertà educativa” e investimento sulla formazione: rafforzamento dei servizi di sostegno educativo pomeridiano (“dopo-scuola e attività analoghe). L’obiettivo è triplice:

• supportare gli studenti nell’impegno scolastico e nel recupero di lacune formative, anche al fine di contenere la piaga della dispersione scolastica;
  • venire incontro alle esigenze dei nuclei familiari impossibilitati a esser presente di pomeriggio per ragioni di lavoro;
  • assumere personale qualificato come intervento volto a favorire la crescita di domanda di lavoro.

SOLIDARITE' EN VALLEE D'AOSTE  Seconda annualità

I consiglieri regionali hanno deliberato un’ulteriore erogazione alla Fondazione comunitaria per il proseguimento di iniziative di solidarietà nel 2022. Nel corso dell’anno, vi daremo puntuale informazione in merito all’allocazione progressiva delle risorse disponibili.

RELAZIONE FINALE Primo anno di attività

Il Segretario generale della Fondazione comunitaria Patrik Vesan , intervistato da Ettore Danna, parla del progetto Solidarité en Vallée d'Aoste ai microfoni di radio Proposta in blu.

<br

Per informazioni:

Segreteria Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta

segreteria@fondazionevda.it

Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus

Associazione Assifero - Fondazione Vda

Sede Legale e operativa:
Via San Giocondo, 16 - 11100 Aosta

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

il martedì  e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00