Un nuovo BANDO in ambito del progetto MOSAICO – Giovani tessere in movimento

Home >  Progetto Mosaico

Il progetto “Mosaico. Giovani tessere in movimento”, finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta grazie alla combinazione di fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (di cui al D.M. 93/2020) e di donazioni private relative al “Laboratorio dei sogni”, promuove la realizzazione di percorsi volti a valorizzare l’interdipendenza tra giovani adulti, anche attraverso la partecipazione alla stesura e alla realizzazione del progetto di una care leaver senior.  Oltre al concetto di indipendenza, si ritiene necessario sottolineare l’importanza di crescere insieme, anziché in solitudine.

Destinatari:

Ragazze/i fino ai 25 anni di età compresi, residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di accoglienza etero familiare residenziale o semiresidenziale (in affido, comunità socio-educativa o gruppo appartamento ad alta autonomia);

Ragazze/i fino ai 25 anni di età compresi, residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta che non sono stati allontanati dal nucleo familiare, ma che siano stati o siano ancora in carico ai Servizi Sociali e destinatari di interventi educativi in risposta a situazioni familiari complesse (es. destinatari Assistenza Domiciliare Educativa)

Nel dettaglio, la rete partenariale composta dall’associazione di volontariato “Agevolando” e dalle cooperative sociali Noi e Gli Altri e La Libellula, nell’ambito del mette a disposizione:

• n. 2 borse di sostegno per l’avviamento casa

Le borse dedicate all’avviamento casa, del valore di circa 1500 € l’una, saranno dedicate al sostegno delle prime spese che i care leavers dovranno affrontare per raggiungere l’autonomia abitativa (es. spese agenzia, caparra, attivazione e allacciamento gas e luce, mensilità di affitto…)

• n. 2 borse di sostegno per il conseguimento della patente di guida

Le borse dedicate alla patente di guida, del valore di circa 1400 €, prevedono la copertura di tutti i costi necessari al suo conseguimento: iscrizione, esame di guida, ore di guida obbligatorie, visite mediche, bollettini. In base alle disponibilità, in caso di necessità sarà inoltre messo a disposizione dei partecipanti un monte ore di lezioni di guida oltre a quelle obbligatorie. La scuola guida individuata dai promotori del bando è sita in Aosta.

• n. 2 borse di sostegno open

Le borse di sostegno open consistono nell’erogazione di un contributo finanziario da parte dei promotori del bando su richiesta dei care leavers interessati, i quali potranno avanzare un loro bisogno o desiderio quantificando, inoltre, la cifra che ritengono sia necessaria e congrua per soddisfarlo. Le richieste avanzate dovranno corrispondere a un bisogno o desiderio che miri a sostenere l’autonomia del richiedente, pertanto al momento della domanda sarà necessario specificare il motivo per il quale si ritiene importante che la richiesta venga soddisfatta, relativamente al proprio percorso e al proprio progetto di vita 2 . L’ammontare massimo per ciascuna borsa di sostegno è di 500 €

• Inoltre, i partecipanti al bando avranno, su richiesta, la possibilità di accedere a un monte ore gratuito di sedute psicologiche, da definirsi in base alle richieste, presso professioniste convenzionate.

BANDO CARE LEAVERS - PROGETTO MOSAICO