Progetto ‘A scuola di Vita indipendente’

Home >Progetto A scuola di vita indipendente

Progetto A scuola di Vita Indipendente, promosso dall’Associazione delle Famiglie Girotondo – di cui fa parte anche l’Officina della vita indipendente che ne ha dato l’avvio –, in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi, la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e con la supervisione scientifica del Divi – Centro studi per la Vita Indipendente dell’Università di Torino.

Nella primavera del 2022, il progetto si è aggiudicato il premio nazionale "inclusione 3.0". La Fondazione comunitaria ha deciso di sostenere nuovamente, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi, questa importante iniziativa per le scuole valdostane, finanziando circa il 50% del budget previsto.

Come dichiarato dal Segretario generale Patrik Vesan, "si tratta di un'azione importante che restituisce valore alle donazioni raccolte grazie alla generosità di singoli privati e imprese". "Tale intervento formativo - continua Vesan - rappresenta un investimento sociale che si pone in linea con i principi sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità."

Le novità del progetto sono due:

1) la durata. L'iniziativa ha ora un respiro più ampio dal momento che si svilupperà nel corso di un triennio e non di una sola annualità;

2) il progetto vede per la prima volta una forte compenetrazione tra l'azione del privato sociale (enti del Terzo settore) e la pubblica amministrazione alla quale va dato il giusto peso.

Il progetto è il seguito del progetto ''A Scuola di Vita Indipendente'' presentato da Girotondo e finanziato dal CSV nel 2019 per il 2019-20 e il 2020-21 e rifinanziato nel 2021 per l'anno solare 2021-22. Tale iniziativa è stata molto apprezzata sia dalle famiglie sia dagli insegnanti coinvolti e dalla Sovraintendenza agli Studi. Nell'ultimo anno hanno partecipato al progetto 12 équipes di insegnanti appartenenti a 10 Istituzioni Scolastiche della regione.

Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione e sostenere l'iniziativa

Filiale Arco d'Augusto
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA
IBAN: IT53Q0858701211000110150701