AVVISO DI CO-PROGETTAZIONE PER L’ATTIVAZIONE DI SERVIZI DI INFORMAZIONE E SUPPORTO ALL’AFFIDAMENTO FAMILIARE

Home > AVVISO DI CO PROGETTAZIONE per l’attivazione di servizi di informazione e supporto all’affidamento familiare

Aosta, 18 maggio 2022

Avviare un percorso di co-progettazione per l’implementazione di servizi di informazione e supporto all’affidamento familiare: è questo l’obiettivo del nuovo avviso pubblicato dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in partenariato con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e il Dipartimento politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della procedura di co-progettazione per la gestione di iniziative di interesse generale a valere sul fondo ministeriale anno 2020, ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017“Codice del Terzo settore”.

L’intervento ha tre obiettivi principali, volti a rafforzare l’esperienza dell’affido a diversi livelli. Il primo riguarda la promozione di iniziative di sensibilizzazione, la pubblicizzazione e l’orientamento delle persone per favorire una cultura dell’accoglienza, anche in collaborazione con le associazioni di volontariato e le realtà del privato sociale. Il secondo, la collaborazione con le associazioni di volontariato e le realtà del privato sociale al fine di individuare potenziali famiglie che necessitano di sostegno e/o che si offrono disponibili a supportare altre famiglie. Il terzo, il supporto alle famiglie affidatarie, sia attraverso incontri periodici di gruppo di formazione/confronto sull’esperienza di affidamento, sia attraverso consulenze specifiche alla famiglia qualora si trovasse ad affrontare un momento di crisi/difficoltà, ad integrazione del sostegno dell’équipe socio-sanitarie di riferimento di ogni singolo minore affidato.

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2